TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Comeltra S.r.l.s. Cod. Fisc. e P. IVA 01156700310, con sede in Gorizia , Corso Italia 25 (“Comeltra”) invita i clienti a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) prima di procedere a un qualsiasi acquisto sul sito internet www.holzhacker.it (“Sito”). Le Condizioni Generali regolano i contratti di compravendita dei prodotti presenti sul Sito e la creazione/utilizzo di un account personale (di seguito “My Account”). Effettuando un qualsiasi acquisto sul Sito e/o procedendo con la creazione di un My Account il cliente (“Cliente”) accetta integralmente le Condizioni Generali. Comeltra si impegna al rispetto della normativa a tutela dei consumatori, ivi incluso il D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

1. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

1.1 Per contratto di compravendita “on line” si intende il contratto a distanza e cioè il negozio giuridico avente a oggetto beni mobili e/o servizi stipulato tra un fornitore, Comeltra, e un Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal fornitore che, per tale contratto, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata “internet”.

1.2 La presentazione di prodotti sul Sito non costituisce offerta al pubblico, bensì un invito rivolto al Cliente a formulare un’offerta per il prodotto, c.d. invito a offrire.

1.3 Qualora il Cliente desideri acquistare uno o più prodotti presenti sul Sito, potrà aggiungerli al proprio “carrello” virtuale e completare l’ordine compilando il form in ogni sua parte e procedendo al pagamento dell’importo indicato.

1.4 Prima di concludere l’ordine, il Cliente visualizzerà una pagina riassuntiva delle informazioni relative al proprio acquisto (prodotto/i acquistato/i, prezzo, metodo di pagamento prescelto, modalità di consegna ecc.).

1.5 Il Cliente cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” confermerà e invierà l’ordine, il quale verrà considerato quale proposta di acquisto del Cliente nei confronti di Comeltra, ed effettuerà il pagamento. Successivamente all’inoltro dell’ordine e al ricevimento dello stesso da parte di Comeltra, il Cliente riceverà un messaggio tramite e-mail di presa in carico dell’ordine (“Conferma Ordine”), a seguito del quale Comeltra verificherà l’esattezza dei dati trasmessi, l’avvenuto pagamento del prezzo e la disponibilità del prodotto richiesto.

1.6 All’esito positivo delle verifiche di cui all’art. 1.5, Comeltra invierà al Cliente un messaggio tramite e-mail di conferma dell’ordine che costituirà accettazione della proposta di acquisto (“Conferma di pagamento”). Il contratto di compravendita si intenderà concluso nel momento in cui Cliente riceverà la comunicazione di Conferma di pagamento.

1.7 Comeltra farà ogni ragionevole sforzo per indicare la disponibilità dei prodotti sul Sito. Potrebbe, tuttavia, accadere che il prodotto richiesto non sia al momento disponibile (ad esempio a causa di un improvviso esaurimento). Qualora si verifichi tale indisponibilità, Comeltra si impegna a informare il Cliente appena possibile e a restituire il prezzo eventualmente corrisposto per il prodotto non disponibile, comprensivo delle eventuali spese di spedizione. Fermo tale rimborso, il Cliente prende atto e accetta che non avrà diritto a risarcimenti o indennizzi di sorta a causa dell’indisponibilità del prodotto.

2. PREZZI DI VENDITA E PROMOZIONI

2.1 Il prezzo dei prodotti presenti sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo di IVA, nella misura prevista dalla normativa applicabile.

2.2 Il prezzo di vendita del prodotto sarà quello presente sul sito al momento del ricevimento dell’ordine da parte di Comeltra, fatto salvo quanto precisato all’art. 2.3. Eventuali modifiche ai prezzi presenti sul Sito, non si applicheranno agli ordini già completati e inoltrati a Comeltra cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” Resta inteso che il mero inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce che non interverranno variazioni di prezzo.

2.3 Comeltra si riserva di verificare la correttezza del prezzo del prodotto al momento del ricevimento dell’ordine. Può, infatti, accadere in casi eccezionali che per un mero errore/disguido tecnico o altro inconveniente il Sito riporti un prezzo diverso da quello normale di vendita. In questo caso, Comeltra contatterà il Cliente per verificare se sia interessato ad acquistare comunque il prodotto al prezzo corretto, altrimenti annullerà l’ordine.

2.4 Comeltra si riserva la facoltà di praticare sconti e promozioni, le cui condizioni saranno dettagliatamente indicate sul Sito. Gli sconti e le promozioni saranno validi per un periodo di tempo predeterminato e troveranno applicazione solo agli ordini già completati e inoltrati a Comeltra cliccando sul tasto “Conferma ordine e paga” entro il termine di scadenza dello sconto o della promozione. Resta inteso che il mero inserimento del prodotto nel “carrello” non garantisce l’applicazione dello sconto o della promozione oltre il termine di scadenza indicato.

3. DOCUMENTAZIONE CONTABILE E FISCALE

3.1 Comeltra emetterà la documentazione contabile e fiscale connessa all’acquisto dei prodotti presenti sul Sito sulla base dei dati forniti dal Cliente al momento della compilazione del form di ciascun ordine o della registrazione del proprio account personale.

3.2 Il Cliente garantisce l’esattezza e la veridicità dei dati conferiti ai fini dell’emissione della documentazione contabile e fiscale e se ne assume ogni responsabilità.

4. METODI DI PAGAMENTO

4.1 Comeltra propone al Cliente i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito (Visa, Mastercard, Amercan Express)
  • PayPal
  • Contrassegno, ossia il pagamento mediante consegna del denaro esclusivamente in contanti al corriere al momento della consegna del prodotto. In caso di pagamento mediante contrassegno, trattandosi di un servizio reso per il tramite di un soggetto terzo, a fronte di un corrispettivo, il Cliente dovrà corrispondere al Corriere, oltre al prezzo del prodotto, un contributo pari a € 4,00.

4.2 In caso di pagamento mediante carta di credito, l’addebito verrà effettuato sulla carta del Cliente immediatamente dopo l’inoltro dell’ordine, ossia dopo che il cliente abbia cliccato sul tasto “Conferma ordine e paga”.

4.3 Ove il Cliente scelga quale metodo di pagamento PayPal, sarà automaticamente reindirizzato sul sito di PayPal per effettuare il pagamento in base ai termini e alle condizioni convenute dal Cliente con PayPal e alle procedure di PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal (così come i dati dello strumento di pagamento legati al proprio conto PayPal) saranno trattati unicamente da quest’ultimo, sotto la sua esclusiva responsabilità e sulla base della propria informativa privacy e non saranno conosciuti né memorizzati da Comeltra. PayPal trasmetterà a Comeltra esclusivamente la conferma o il rifiuto del pagamento. Nel caso in cui si renda necessario un rimborso in base alle presenti Condizioni Generali, Comeltra disporrà un ordine di riaccredito sul conto PayPal del Cliente. Una volta effettuato tale ordine Comeltra non potrà essere ritenuta responsabile per ritardi od omissioni nel riaccredito dell’importo sul conto del Cliente o sullo strumento di pagamento legato al conto del Cliente, il quale per eventuali reclami dovrà rivolgersi esclusivamente a PayPal.

4.4 Il pagamento mediante contrassegno può essere effettuato esclusivamente in contanti e per somme inferiori al limite previsto per legge per il pagamento in contanti (attualmente pari ad € 3.000). Non verranno accettati pagamenti mediante assegno. Nel caso in cui si renda necessario un rimborso ai sensi delle presenti Condizioni Generali, lo stesso verrà effettuato mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN indicate dal Cliente.

5. CONSEGNA

5.1 La spedizione viene effettuata tramite GLS (Corriere), il contributo di spedizione è di 5,00€.

5.2 Non si accettano spedizioni di prodotti al di fuori dell’Italia.

5.3 I tempi di consegna presenti sul Sito sono meramente indicativi, in caso di ritardo nella consegna oltre i termini previsti nella Conferma dell’Ordine, Comeltra si impegna ad avvisare il Cliente il quale avrà la facoltà di risolvere il contratto, mediante comunicazione da inviare tramite il form “Contattaci” presente sul sito. La mancata comunicazione della volontà di risolvere il Contratto implica accettazione della ricezione del prodotto oltre il termine indicato nella Conferma dell’Ordine.

5.4 Il Cliente ha l’onere di controllare che il prodotto consegnato sia integro e non presenti rotture o manomissioni esteriori. Qualora il prodotto non risulti integro o presenti rotture o manomissioni esteriori, il Cliente è tenuto a non accettare la consegna. Una volta accettata la consegna, il Cliente non potrà sollevare contestazioni con riguardo a vizi esteriori visibili al momento della consegna del prodotto.

6. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’

6.1 Qualora il Cliente sia un consumatore, inteso quale persone fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente prestata ai sensi dell’art. 3 co. 1 lett. a) del D. Lgs. 206/2005 (“Consumatore”), lo stesso beneficerà della garanzia legale di conformità di cui agli artt. 128 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.

6.2 Ai sensi della normativa citata all’art. 7.1, Comeltra, in qualità di venditore, è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità presente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro il termine di due (2) anni dalla consegna medesima o entro il termine di scadenza del prodotto, se inferiore. Il consumatore decade della garanzia prevista dal presente art. 7 qualora non denunci al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui lo ha scoperto.

6.3 Un difetto di conformità sussiste quando il prodotto acquistato: (a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; (b) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello; (c) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o sull’etichettatura di quel bene; (d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto.

6.4 In caso di difetto di conformità, il Consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione a norma dell’art. 130 commi 3, 4, 5 e 6 del D. Lgs. 206/2005, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente all’art. 130 commi 7, 8 e 9 del D. Lgs. 206/2005.

6.5 Per tutti i clienti, anche ove non si tratti di consumatori, troverà applicazione la garanzia per vizi della cosa venduta che la rendano inidonea all’uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore ai sensi degli artt. 1490 e seguenti del Codice Civile. In base a tali disposizioni, il Cliente è tenuto a denunciare eventuali vizi o difetti del prodotto entro otto (8) giorni dalla scoperta, a pena di decadenza, e ha diritto a sua scelta alla risoluzione del contratto ovvero alla riduzione del prezzo.

7. DIRITTO DI RECESSO ai sensi degli artt. 52 e seguenti D.Lgs. 206/2005

7.1 Il Consumatore dispone di un periodo di quattordici (14) giorni, a pena di decadenza, decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto per recedere dal contratto senza dover fornire alcuna motivazione, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D. Lgs. 206/2005.

7.2 Il Consumatore potrà esercitare il diritto di recesso inviando una qualsiasi comunicazione esplicita della decisione di recedere dal contratto utilizzando il form “contattaci” presente sul sito o all’indirizzo e-mail info@holzhacker.it o per posta indirizzata a Comeltra S.r.l.s. Corso Italia 25, 34170 Gorizia. Rimane ferma la possibilità per il Consumatore di esercitare il diritto di recesso utilizzando il testo tipo di cui Allegato I del D.Lgs. 206/2005 “Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni/servizi (*)

– Ordinato il (*) / ricevuto il (*)

– Nome dell’acquirente(i)

– Indirizzo dell’acquirente(i)

– Firma del/degli acquirenti (solo se il presente modulo è notificato in via cartacea)

– Data”

(*) Cancellare la dicitura inutile.

7.3 La comunicazione dovrà essere inviata entro quattordici (14) giorni decorrenti dal giorno in cui il Consumatore o, un terzo, diverso dal corriere incaricato della consegna del prodotto al Consumatore, ma designato dallo stesso Consumatore per il ritiro, acquisisce il possesso fisico del prodotto.

7.4 Comeltra invierà o consegnerà al Consumatore una comunicazione su supporto durevole recante conferma dell’esercizio del diritto di recesso.

7.5 Il prodotto deve essere restituito integro, comprensivo di eventuali accessori, nella confezione originale, nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con gli eventuali sigilli di garanzia apposti dal produttore intatti e non deve presentare rotture o manomissioni diverse da quelle necessarie per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. A scanso di equivoci, i prodotti non possono essere restituiti qualora le confezioni siano state aperte o danneggiate. Sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti indicati all’art. 59 del D. Lgs. 206/2005, tra cui i beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

7.6 Il Consumatore deve provvedere alla restituzione del prodotto entro il termine di quattordici (14) giorni decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere. I costi della restituzione saranno a carico del consumatore.

7.7 Comeltra provvederà al rimborso del prezzo corrisposto dal Consumatore, senza ritardo e comunque entro quattordici (14) giorni dal giorno in cui è informato della volontà di recedere dal contratto. Comeltra ha il diritto di trattenere il rimborso, finché non abbia ricevuto il prodotto. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che non si sia convenuto diversamente o che il Cliente abbia pagato mediante contrassegno e senza costi per il Consumatore in conseguenza del rimborso. In caso di pagamento mediante contrassegno, il rimborso verrà effettuato mediante bonifico bancario alle coordinate IBAN indicate dal Cliente.

8. CONDIZIONI D’USO DEL MY ACCOUNT

8.1 Il Cliente potrà registrarsi sul Sito e creare il proprio My Account al fine di agevolare la procedura di acquisto, tenere traccia degli ordini effettuati e memorizzare e tenere aggiornate talune informazioni e dati personali (ad es. i propri dati identificativi e gli acquisti effettuati) necessari o utili per procedere all’acquisto. Creando un My Account il Cliente accetta le condizioni d’uso del servizio My Account di cui al presente art. 9, oltreché le Condizioni Generali. Ove il Cliente non concordi con dette condizioni d’uso, si richiede di non procedere con la creazione del My Account. Il Cliente accetta di manlevare e tenere indenne Comeltra da ogni responsabilità, danno, costo (ivi inclusi ragionevoli costi per spese legali) di qualsivoglia tipologia che possano derivare a Comeltra dall’uso scorretto o contrario alle presenti condizioni del servizio My Account.

8.2 Il servizio My Account potrebbe risultare non disponibile o non funzionare correttamente su taluni device o a causa delle caratteristiche tecniche del sistema o della rete utilizzati dal Cliente. È onere del Cliente verificare che i propri device, sistemi o reti rispettino le caratteristiche tecniche necessarie al corretto funzionamento del My Account. È esclusa ogni responsabilità di Comeltra per il mancato funzionamento del My Account per le cause indicate nel presente art. 9.2.

8.3 Al Cliente non è consentito: (i) interferire o tentare di interferire in alcun modo con le funzionalità o il corretto funzionamento del My Account; (ii) utilizzare o consentire l’utilizzo del My Account per inviare comunicazioni non richieste (incluso il c.d. spamming) a terzi; (iii) interferire o interrompere l’integrità o le prestazioni del My Account o di dati di terzi memorizzati o elaborati con il My Account o tentare di ottenere l’accesso non autorizzato al My Account o ai relativi sistemi o reti; (iv) tentare di sondare, analizzare, penetrare o testare la vulnerabilità del My Account, o eludere, evitare o violare le misure di sicurezza o autenticazione del My Account; (v) effettuare il monitoraggio di dati o traffico su qualsiasi rete o sistema senza l’espressa autorizzazione del proprietario del sistema o della rete; (vi) usare il My Account di terzi senza l’autorizzazione del proprietario; (vii) raccogliere o utilizzare indirizzi e-mail o altri identificatori senza il consenso della persona identificata (inclusi phishing, truffe su Internet, furto di password, “spidering” ecc.); (viii) effettuare condotte che possano provocare ritorsioni contro la rete Comeltra o siti, o dipendenti, funzionari o altri agenti di Comeltra (incluse condotte che possono comportare un rischio di attacchi di tipo Denial of Service– DoS); (ix) usare il My Account per facilitare la concorrenza con Comeltra, anche attraverso la creazione di account senza finalità di acquisto e per scopi di benchmarking non autorizzati da Comeltra.

8.4 Il Cliente è responsabile dell’uso fraudolento e/o scorretto del proprio My Account e della mancata custodia e della divulgazione per causa imputabile al Cliente dei dati necessari per accedere al proprio My Account e della password. Il Cliente è responsabile, nei limiti di quanto consentito dalla normativa vigente, di tutte le attività che verranno poste in essere con il proprio My Account. Comeltra invita i propri Clienti a custodire diligentemente i dati di accesso al proprio account e di prendere tutte le misure e le precauzioni necessarie affinché la password rimanga sicura e riservata.

8.5 Comeltra invita i Clienti a leggere attentamente la Privacy Policy https://www.holzhacker.it/index.php/privacy-policy/ per comprendere come Comeltra effettui il trattamento dei dati personali finalizzato alla creazione e gestione del proprio account personaleIl Cliente può procedere in ogni momento a cancellare il proprio Comeltra o a modificare le informazioni e i dati personali ivi inseriti. Il Cliente è responsabile dell’aggiornamento e dell’accuratezza delle informazioni e dei dati personali inseriti nel proprio My Account. Comeltra non potrà essere ritenuta responsabile per danni di qualsivoglia natura derivanti dalla cancellazione da parte del Cliente dal proprio My Account e/o dalla modifica o cancellazione da parte del Cliente di informazioni o dati personali presenti sul My Account.

8.6 Comeltra si riserva il diritto di sospendere o cancellare un account in caso di uso fraudolento o comunque contrario alle Condizioni d’uso e alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

8.7 Comeltra non fornisce alcuna garanzia al Cliente che il servizio My Account funzioni in maniera continuativa, senza interruzioni e senza errori. Comeltra, nell’ambito della sua discrezionalità, si riserva il diritto eliminare o rendere non disponibili, anche temporaneamente, determinate funzionalità, parti o contenuti relativi al Comeltra senza che il Cliente abbia diritto a risarcimenti o indennizzi di sorta (ferma la possibilità di esercitare i propri diritti come indicati nella Privacy Policy).

9. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

9.1 Le presenti Condizioni Generali sono soggette alla legge italiana.

9.2 La Commissione europea in base al Regolamento (UE) 2013/524 del Parlamento e del Consiglio del 21 maggio 2013 “per risolvere extragiudizialmente le controversie nascenti dai contratti di acquisto online di beni e servizi (Online Dispute Regulation)”, mette a disposizione del Consumatore una piattaforma per la risoluzione delle controversie online accessibile al seguente link https://ec.europa.eu/consumers/odr/. A tal fine, Comeltra dichiara che il proprio indirizzo e-mail ai fini della gestione dei reclami su tale piattaforma è info@holzhacker.it.

9.3 Qualora il Cliente sia un Consumatore, per tutte le controversie connesse all’applicazione delle presenti Condizioni Generali, la competenza spetterà al Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del medesimo, ai sensi dell’art. 66 bis del D. Lgs. 206/2005.

9.4 Tutte le controversie inerenti l’applicazione delle presenti Condizioni Generali laddove il Cliente non sia un Consumatore saranno di competenza del Tribunale di Gorizia.

10. RESPONSABILITA’

10.1 Il Cliente è responsabile di ogni violazione delle presenti Condizioni Generali e si impegna a manlevare e tenere indenne Comeltra da qualsiasi pretesa, anche di terzi, a qualsivoglia titolo, comunque avente causa della violazione delle presenti Condizioni Generali e/o dalla violazione di leggi o regolamenti o provvedimenti amministrativi.

10.2 Comeltra declina ogni responsabilità per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità del Sito, da interruzioni del servizio, o da problemi comunque connessi alla rete, ai provider, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche del Cliente stesso.

11. MODIFICHE E VALIDITA’ DELLE CONDIZIONI GENERALI

11.1 Saranno applicabili le Condizioni Generali vigenti al momento dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente, a meno che le modifiche alle Condizioni Generali siano imposte, retroattivamente, dalla normativa vigente; nel qual caso saranno applicabili anche agli ordini inoltrati in precedenza.

11.2 Comeltra si riserva il diritto di modificare in ogni momento le presenti Condizioni Generali. Le modifiche saranno valide a partire dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

11.3 Qualora una qualsiasi delle previsioni delle Condizioni Generali sia invalida, inefficace o inapplicabile, detta invalidità, inefficacia o inapplicabilità non pregiudicherà la validità, l’efficacia o l’applicabilità delle altre previsioni contenute nelle Condizioni Generali.

11.4 Le presenti Condizioni Generali possono essere consultate sul Sito.

12. MINORI

12.1 Il Sito è rivolto esclusivamente ai maggiorenni.

13. CONTATTI E RECLAMI

13.1 Per qualsiasi informazione inerente le presenti Condizioni Generali o, in generale, l’acquisto di prodotti sul Sito (ivi inclusi i mezzi di pagamento e le modalità di consegna) ovvero per presentare reclami, il Cliente può:

  • telefonare al numero 0481-32530
  • utilizzare il form “Contattaci” presente sul sito
  • inviare una e-mail all’indirizzo info@holzhacker.it
  • inviare una comunicazione a Comeltra S.r.l.s. Corso Italia 25, 34170 Gorizia.

14. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

14.1 Comeltra, in qualità di titolare del trattamento, si impegna a trattare i dati personali conferiti dal Cliente nell’ambito dell’acquisto di prodotti sul Sito nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679, del D. Lgs. 196/2003 e, in generale, della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

14.2 Per le informazioni sul trattamento dei dati personali, Comeltra invita gli utenti alla lettura dell’informativa privacy e della cookie policy disponibile al link https://www.holzhacker.it/index.php/privacy-policy/.